Chi siamo e cosa facciamo

Per promuovere lo sport come un veicolo formativo, puntiamo sulla professionalità. Siamo un gruppo di psicologi, educatori e docenti, esperti di emozioni e di relazioni, appassionati di sport. Mettiamo a disposizione dei dirigenti e degli allenatori delle società sportive, le nostre competenze per allenare, oltre agli aspetti tecnici, tattici e fisici, anche le componenti relazionali, emotive ed educative. Il nostro obiettivo è quello di allenare, lo “star bene assieme, facendo sport”.
Attività e Storia
Statuto

Assemblea

Assemblea generale ordinaria 2019:
Lunedì 14 ottobre, ore 18.30, Hotel de la Paix Lugano.
Convocazione e Ordine del giorno

Comitato e direzione

Giona Morinini, presidente
Bernhard Kunz, vice presidente
Sandra Casoni-Cavagna, cassiera e segretariato
Maura Montenegro, membro di comitato
Leonardo Fogu, membro di comitato
Paolo Mondia, revisore
Giorgio Balestra, revisore
Umberto Giovine, presidente onorario

Coordinatrice

Simona Ghisletta, psicologa – Docente di scuola speciale cantonale dal 2003 – Master in Mental training e Psicologia dello sport c/o Psymedisport Group Milano – Arbitro internazionale FIFA di calcio.

Operatori

Giona Morinini, psicologo FSP, psicologo dello sporto SASP
Flavio Baumann, docente
Sandra Casoni, segretaria
Nicoletta Bruni, PR

Rapporti annuali di attività

Attività 2017-2018

Testimonianze

Alberto Siccardi
Medacta International SA

“L’importanza di imparare e trasmettere valori.
Abbiamo aderito con entusiasmo all’associazione “Talento nella Vita” – ci dice Alberto Siccardi di Medacta International SA – perché persegue obiettivi che sentiamo molto vicini alla filosofia della nostra azienda. …”
Leggi la testimonianza

Alessandro Veglio
Laureato in economia

“La chiave del successo nello sport è la stessa chiave che apre il successo nella vita quotidiana.
Avevo all’incirca 6 anni, quando il basket entrò a far parte della mia vita. Erano gli anni in cui il Vacallo Basket di Matthews, Lisicky e Raga giocava in Serie A (1999-2000). …”
Leggi la testimonianza

Alex Copetti
Giocatore SAV Vacallo

Durante l’estate 2018 ha svolto uno stage presso AMAG.
“Quando gioco a basket devo essere preciso, veloce e fare le cose giuste, approccio che ho potuto utilizzare in diverse situazioni anche durante questo stage.”
Leggi la testimonianza

AMAG Lugano

“Essere uno sportivo è un valore aggiunto in una carriera professionale, il comune denominatore è l’ambizione e la volontà di essere un vincente, facendo squadra, seguendo delle regole e proponendosi degli obiettivi.”
Leggi la testimonianza

Federico Buffa
Giornalista sportivo e amico di Tarcisio Vaghi

Lo sport come paradigma di esistenza.
Alla fine del 2015, Federico Buffa, che era molto amico di Tarcisio Vaghi (a cui è dedicata l’Associazione Talento Nella Vita), ha portato il suo spettacolo “Le olimpiadi del 1936” in Ticino, a sostegno dell’Associazione. Alla fine della rappresentazione ci ha regalato il suo ricordo di Tarcisio. Vogliamo condividerlo con voi in un video pubblicato su Facebook.
Guarda il video

Slaven Klarin Smiljanic

“Disciplina e rispetto delle gerarchie”
Ex giocatore di prima squadra nella SAM Massagno basket, già campione svizzero con la SAV Vacallo basket nel 2008. l’Associazione è stata per Slaven un importante trampolino di lancio verso il mondo lavorativo: oggi è Responsabile Finanziario per il gruppo PSA (Peugeot e Citroën) a Zurigo.
Leggi la testimonianza

Petra Giannetta

“Per la propria crescita personale è di grande aiuto svolgere attività extra, in modo da incrementare le proprie conoscenze. Sto frequentando l’ultimo anno del Liceo di Mendrisio. Sono stata una giocatrice della SAV Vacallo e da qualche anno diventata parte del team di allenatori. …”
Leggi la testimonianza

Gildo Zegna
Consitex SA

“Lo sport mi ha insegnato a competere nel rispetto delle regole.
Nella vita professionale come nello sport le qualità innate rappresentano una condizione necessaria, ma non potrebbero mai emergere se non venissero sostenute da una severa e continua applicazione, che poi permette di affrontare con successo le sfide.
Leggi la testimonianza

Westher Molteni

“Team Spirit: benefico e vantaggioso in ogni lavoro!”
Durante la stagione 2013-14 ha giocato con i Lugano Tigers, aggiudicandosi il titolo di campione svizzero e grazie all’aiuto dell’Associazione Talento Nella Vita, ha lavorato con Securitas, per un impiego durato vari mesi.
Leggi la testimonianza

Ludovico Moresi

“Lealtà, disponibilità e spirito di sacrificio”
Per anni è stato calciatore professionista in Ticino e in Italia e attualmente si occupa della formazione di giovani calciatori ticinesi in qualità di assistente allenatore del Team Ticino U21 presso il centro sportivo di Tenero.
Leggi la testimonianza

Tom Quellet
Classe 1993, già giocatore di Union Neuchâtel Basket

“Un sogno che ho potuto realizzare grazie all’Associazione Talento Nella Vita.”
A seguito di un’annata sportiva in cui si è messo in evidenza grazie alla sua attitudine positiva e al suo spirito di gruppo, ha avuto l’opportunità di visitare la sede di Ermenegildo Zegna a Milano.
Leggi la testimonianza

Matteo Cremaschi
Già giocatore e allenatore del movimento giovanile SAV

“Un legame nato per caso”
“Il mio legame con Talento nella vita e con i valori che l’associazione promuove è nato un po’ per caso, ancor prima che la stessa venisse fondata. Il motivo è semplice: ho avuto la grande fortuna di incontrare la persona alla quale questo progetto è stato dedicato….”
Leggi la testimonianza

Onorato Zanini
Hupac SA

“Le attività che sono proposte in ambito sportivo, vanno proprio a stimolare quelle qualità che ricerchiamo e apprezziamo nei giovani che arrivano da noi in azienda.”
Onorato Zanini, responsabile qualità, sicurezza e risorse umane di HUPAC, ci racconta il punto di vista di un’azienda che accoglie al suo interno diversi giovani sportivi ogni anno. ….
Leggi la testimonianza

Siro Knijnenburg
Giocare della Pallanuoto Lugano

“Il valore aggiunto alla mia vita è sicuramente stato lo sport, una parola che riserva un mondo.”
“Nella vita siamo costantemente messi alla prova, il nostro percorso è segnato da dolore, conforto e felicità. Tutti noi abbiamo dinnanzi una strada da percorrere, una strada poco regolare fatta di salite e discese, alcune faticose altre più rilassanti. ….
Leggi la testimonianza