Siro Knijnenburg

“Il valore aggiunto alla mia vita è sicuramente stato lo sport, una parola che riserva un mondo”

Siro, 26 anni, giocare della Pallanuoto Lugano

Ha svolto uno stage in Consitex

“Nella vita siamo costantemente messi alla prova, il nostro percorso è segnato da dolore, conforto e felicità. Tutti noi abbiamo dinnanzi una strada da percorrere, una strada poco regolare fatta di salite e discese, alcune faticose altre più rilassanti.

Il mio cammino nasce con uno zaino in spalla, ma solo di recente ho scoperto di indossarne uno. Man mano che percorro i centimetri che il cammino mi riserva, lo zaino acquista peso, forma e importanza. Il contenuto dello zaino è prettamente personale, ognuno di noi ne riserva uno ma sono pochi quelli che consciamente riescono a farne tesoro.

Il valore aggiunto alla mia vita è sicuramente stato lo sport, una parola che riserva un mondo. Ho avuto la fortuna di essermi imbattuto in una disciplina sportiva affascinante, ossia la Pallanuoto. Uno sport poco conosciuto e seguito ma che richiede un’enorme sacrificio fisico e mentale. I chilometri macinati in vasca, il bruciore delle braccia e gambe e la consapevolezza che accanto a te c’è un compagno che fa altrettanta fatica mi ha aiutato a crescere, come sportivo ma soprattutto come persona.

Nel mio zaino trovo tutte le esperienze accumulate da quando sono nato, e lo sport mi ha aiutato a classificarle e riutilizzarle per creare o solidificarne delle nuove.

I tanti sacrifici svolti col passare del tempo mi hanno sempre regalato soddisfazioni e di recente ne posso contare una nuova, una professionale che tramite l’Associazione “Talento Nella Vita” mi hanno concesso l’opportunità di svolgere uno stage di 5 mesi presso l’azienda di moda Ermenegildo Zegna a Stabio. Ho svolto ormai quasi 2 mesi all’interno dell’azienda (reparto contabilità e finance) e devo ammettere di aver trovato un ambiente lavorativo molto professionale nonché “simpatico”, fattori che non possono che migliorare le giornate lavorative.

Vorrei per ultimo spendere due parole sull’Associazione “Talento Nella Vita” in quanto meritano un elogio per il lavoro e la professionalità che ogni giorno mostrano al cospetto dei tanti giovani sportivi vogliosi di arricchire il bagaglio professionale rimanendo nell’ambiente sportivo.”