SAV VACALLO

SAV

Dopo diversi anni di collaborazione con la SAV Vacallo basket, continuiamo a proporre un supporto su misura alle richieste della società.

In quest’ottica, abbiamo un rapporto di collaborazione stretta con il responsabile tecnico, assieme al quale identifichiamo le aree di lavoro per la stagione in corso.

Abbiamo lavorato soffermandoci ad analizzare la particolarità di alcuni importanti momenti di transizione che vivono i ragazzi, anche al di fuori del contesto sportivo. Si tratta del momento del passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola elementare, tra scuola elementare e scuola media, tra la fine della scuola media e l’inizio della formazione professionale o secondaria.

L’esperienza degli allenatori ci racconta che questi momenti di transizione sono delicati per i giovani che portano queste loro particolarità anche durante la pratica sportiva. Per questo abbiamo deciso di sfruttare l’attività sportiva, anche per curare questi particolari momenti di transizione Lo faremo lavorando con le ragazze e con i ragazzi, ma anche con gli allenatori, proponendo momenti di incontro e confronto attorno a queste tematiche specifiche.

Inoltre, per ogni fascia di età, abbiamo definito quelli che abbiamo definito gli “obiettivi relazionali”. Si tratta degli aspetti legati allo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini, per poterli inserire nelle metodologie di allenamento.