Alfredo Gysi (BSI SA)

Alfredo Gysi

“Esistono molte similitudini tra lo sport e il mondo del lavoro.”

 «Esistono molte similitudini – secondo Alfredo Gysi di BSI SA – tra il mondo dello sport e quello del lavoro. La pratica sportiva insegna ai giovani cosa significa porsi degli obiettivi, impegnarsi per raggiungerli, lavorare in gruppo, sia imparando a rispettarne le regole sia sviluppando le proprie capacità. Tutti valori che si rivelano molto importanti anche nel contesto lavorativo. La figura dell’allenatore poi, per molti versi, è riconducibile a quella del cosiddetto “capo” in un contesto lavorativo e, in quest’ottica, anche questo aspetto dello sport contribuisce a facilitare l’inserimento dei giovani in un ambiente di lavoro.

Attraverso il progetto dell’Associazione «Talento Nella vita» ci aspettiamo perciò di poter incontrare dei giovani che siano in grado di replicare anche nella loro attività lavorativa i modelli di comportamento e i valori positivi sperimentati nella pratica sportiva.

Nel caso di BSI, giovani che possano condividere il nostro sistema di valori, ovvero l’integrità, la flessibilità, la cura, la famiglia e la competenza. In cambio ci impegniamo ad offrire a questi talenti la possibilità di entrare nel mondo del lavoro attraverso una realtà interessante e predisposta alla formazione come BSI. Questo progetto ha il grande pregio di contribuire alla formazione dei giovani come persone, attraverso l’integrazione di attività diverse che vanno dallo sport, alla scuola fino al mondo del lavoro e siamo lieti di poterlo sostenere».